Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Povertà energetica: al via bando europeo per assistenza ai Comuni

L’Energy Poverty Advisory Hub (EPAH) ha emesso il primo bando europeo di assistenza tecnica per i Comuni dei 27 Stati membri che intendono mettere in campo azioni di contrasto alla povertà energetica. Le amministrazioni locali che risulteranno vincitrici riceveranno un servizio di supporto da parte di esperti del team EPAH, che avrà una durata massima di nove mesi, per sviluppare azioni in grado di affrontare questo fenomeno.

Gli enti candidati possono presentare le proposte a questo link previa registrazione. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il prossimo 1 marzo.

Per conoscere meglio i contenuti del bando, i soggetti interessati provenienti dai diversi Paesi avranno la possibilità di partecipare a una serie di webinar informativi. Per seguire l’evento in italiano, che si svolgerà il 15 febbraio dalle 9.30 alle 13.30, è necessario registrarsi al seguente link. EPAH ha inoltre avviato alcuni corsi di formazione multilingui aperti a tutti e disponibili online.

L’iniziativa EPAH è stata lanciata dalla Commissione Europea a ottobre 2021 con l’obiettivo di dare vita a un portale di riferimento UE nel contrasto alla povertà energetica e a favore di una giusta transizione energetica a livello locale. In questa prospettiva EPAH punta ad avviare soluzioni e azioni con il coinvolgimento di amministratori e operatori.

Per maggiori informazioni:

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback