Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

PNRR, da Commissione UE via libera a prima rata di finanziamenti per l'Italia

La Commissione Europea ha concesso il via libera alla prima rata di finanziamenti destinati all'Italia per un totale di 21 miliardi di euro, di cui 10 di sovvenzioni e 11 di prestiti, che verranno erogati nell’ambito del Recovery fund. Da Bruxelles è arrivata la valutazione preliminare positiva della richiesta presentata dall’Italia lo scorso 30 dicembre che certifica il raggiungimento dei 51 obiettivi previsti nel PNRR per il 2021.
Oltre a riforme nei settori della pubblica amministrazione, degli appalti pubblici, della giustizia, del quadro di revisione della spesa pubblica, dell’istruzione terziaria, delle politiche attive del mercato del lavoro e della legge quadro volta a rafforzare l’autonomia delle persone con disabilità, i traguardi centrati riguardano importanti investimenti nel campo dell’efficienza energetica, della ristrutturazione degli edifici residenziali e della digitalizzazione delle imprese (“Transizione 4.0”).
"Le tappe fondamentali e gli obiettivi raggiunti dimostrano progressi significativi nell'attuazione del piano italiano per la ripresa e la resilienza e il suo ampio programma di riforme" sottolinea la Commissione in un comunicato.
Il definitivo via libera all’erogazione dei finanziamenti arriverà dopo l’acquisizione del parere del Comitato economico e finanziario al quale, nel frattempo, è stata trasmessa la valutazione positiva della Commissione.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback