Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Piattaforma PAES presentata a convegno su azioni Comuni verso neutralità di carbonio

La piattaforma PAES realizzata dal Dipartimento Efficienza Energetica di ENEA nell’ambito del progetto ES-PA è uno dei principali temi illustrati a Torino nel corso del seminario “Azioni concrete dei Comuni verso la neutralità di carbonio: un cammino parallelo tra Piemonte ed Emilia Romagna”. L’evento, organizzato nell’ambito del progetto europeo STEPPING Plus – Interreg MED, ha rappresentato l’occasione per illustrare i risultati di attività svolte in collaborazione con i Comuni al fine di supportare il raggiungimento della sostenibilità energetica.
Rivolta a tutti i Comuni italiani che hanno sottoscritto, o vorranno sottoscrivere, il Patto dei Sindaci, la piattaforma PAES è finalizzata alla disseminazione e alla simulazione di buone pratiche dei PAES (Piani d'azione per l'energia sostenibile) applicate a diverse realtà territoriali. Ogni Comune che farà richiesta dell’utilizzo della piattaforma potrà accedere a: una dashboard con informazioni e dati sui consumi energetici dei settori chiave PAES (residenziale e trasporto) e delle emissioni che insistono sul territorio comunale; un tool a supporto della definizione dell’inventario delle emissioni di base (IBE); un repository di buone pratiche e schede simulazione.
Al convegno, che ha visto la partecipazione di rappresentanti della Regione Piemonte, Città di Torino, Città di Bologna, AESS, Compagnia di San Paolo, è intervenuto per l’ENEA Maurizio Matera.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback