Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Patuanelli firma Decreto Asseverazioni per SISMABONUS e SUPERBONUS al 110%

Anche ENEA tra i diretti interessati del decreto, firmato oggi dal Ministro Patuanelli, relativo alle asseverazioni necessarie per beneficiare del cosiddetto SISMABONUS e SUPERBONUS al 110% per l’efficientamento energetico degli edifici, come previsto dal decreto Rilancio.
Il provvedimento delinea le caratteristiche della modulistica per la trasmissione delle dichiarazioni e da il via alla procedura per i controlli delle attestazioni e fedeltà delle certificazioni.
Nello specifico, l’asseverazione potrà riguardare lavori conclusi o in uno stato di avanzamento non inferiore al 30% del valore economico complessivo degli stessi preventivato.
Si è ancora in attesa, invece, del decreto attuativo sui requisiti tecnici tanto per il Superbonus che per il Sismabonus al 110%. Quest’ultimo richiede l’intervento concertato tra i Ministeri dell’Economia e della Finanza, dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image