Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Parte da Cosenza nuova edizione della campagna Italia in Classe A

È ai nastri di partenza la nuova edizione della campagna nazionale di informazione e formazione sull'efficienza energetica “Italia in Classe A”, promossa e finanziata dal Ministero della Transizione Ecologica e realizzata dall'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica dell'ENEA. Si tratta di un’iniziativa di ampio respiro che percorrerà il Paese con azioni di comunicazione e progetti di ricerca per il trasferimento delle competenze sui territori con l’obiettivo di diffondere le buone pratiche e promuovere la consapevolezza delle opportunità di riqualificazione edilizia, fondamentali nel percorso di transizione energetica.
La nuova programmazione di “Italia in Classe A” ha preso il via con le azioni degli Opinion Leader, come Confapi Nazionale, che in Calabria è tra i principali partner di uno dei progetti bandiera della Campagna, dedicato alla riqualificazione energetica e alla rigenerazione urbana attraverso il Design. Nella sede calabrese dell'Associazione si è svolto l'incontro con il Vice Presidente Nazionale Confapi, reggente anche di Confapi Calabria, Francesco Napoli, che ha presentato ad ENEA la sua squadra per Italia in Classe A, guidata dal Segretario Generale Rossana Battaglia - premiata nella passata edizione del Premio Alveare con il riconoscimento per la sostenibilità energetica "Donne in Classe A" - e dotata di competenze trasversali che spaziano dal binomio risparmio energetico e illuminazione, alle tecnologie energetiche, fino al coinvolgimento del terzo settore. Confapi Calabria avrà il compito di coordinare le attività sul territorio e di organizzare corsi di informazione e formazione sul design indoor e outdoor nella filiera dell'efficienza energetica.
Il primo incontro Opinion Leader della nuova edizione della campagna si è concluso con una riunione nella sede del Comune di Cosenza, organizzata da Confapi, per presentare al Sindaco Franz Caruso e all'Assessore all’Urbanistica Giuseppina Rachele Incarnato le opportunità e gli strumenti che la Campagna metteranno a disposizione al fine di facilitare il Comune nel suo percorso di rinnovamento nel settore energetico. Al Sindaco di Cosenza è stato proposto di rendere il capoluogo calabrese laboratorio urbano e città pilota, a livello nazionale, per le attività di urbanismo tattico relative al progetto che vede tra i partner il Politecnico di Milano, l'Università degli Studi di Milano e l’Università IUAV di Venezia e che ha come parole chiave rigenerazione urbana e riqualificazione edilizia. L’obiettivo è quello di promuovere comportamenti consapevoli, sia in ambito domestico che urbano, attraverso la progettazione e l’utilizzo di tecnologie energetiche sempre più performanti e a misura di cittadino, per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale e la gestione sostenibile del territorio. Il progetto, strutturato su un arco temporale triennale, è concepito all'interno di un contesto più ampio rappresentato dal New European Bauhaus e vede coinvolte università, associazioni di categoria, ordini professionali, imprese e istituzioni.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback