Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Palermo 4-5 dicembre 2019. Convegno “Dalla vulnerabilità alla resilienza: la costruzione del processo di adattamento climatico nelle città e isole”

Nelle due giornate del 4 e 5 dicembre, su iniziativa dell’Ufficio del Patto dei Sindaci di Bruxelles e del Dipartimento Energia della Regione Siciliana, si terrà a Palermo - presso l’Albergo delle Povere, storica sede della Regione Siciliana - il workshop tecnico dal titolo "Dalla vulnerabilità alla resilienza: la costruzione del processo di adattamento climatico nelle città e isole".
L’iniziativa vedrà il coinvolgimento anche dell’ENEA, capofila del progetto di transizione energetica dell’isola di Salina, la cui Agenda è stata presentata dal Segretariato Europeo del progetto Clean Energy for EU Islands, nel forum europeo svoltosi a Spalato dal 20 al 22 novembre scorsi ed è pubblicata sul sito www.euislands.eu/.
Il workshop, destinato ai firmatari del Patto dei Sindaci, ha come finalità la costruzione di conoscenze e capacità in tema di adattamento climatico nelle aree più vulnerabili alle conseguenze dei cambiamenti climatici: le isole e le città.
Le due giornate sono articolate in quattro roundtable e altrettanti focus group incentrati sulle fasi del processo di adattamento climatico al fine di identificare azioni per la resilienza a livello locale.
L’ing. Francesco Cappello, responsabile del Laboratorio delle Aree Meridionali del Dipartimento Unità Efficienza Energetica, svolgerà la funzione di moderatore del roundtable n. 4, avente per oggetto: Le specificità delle isole per l’adattamento climatico (preparazione del processo, la valutazione dei rischi, identificazione delle azioni e implementazione).
L’Ufficio Territoriale ENEA di Palermo e tutta la struttura tecnica del Dipartimento Unità Efficienza Energetica, riguardo al tema della pianificazione energetica, ha partecipato alla redazione del nuovo Piano Energetico e Ambientale della Regione Siciliana (PEARS), del quale è in corso, sotto responsabilità del centro ENEA di Palermo, l’elaborazione del rapporto di Valutazione Ambientale Strategica.
L’ENEA ha, anche, collaborato con il Dipartimento Regionale dell’Energia all’elaborazione del bando per i comuni siciliani, per l’erogazione di incentivi finalizzati alla redazione/aggiornamento dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC).

Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image