Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Online la quarta puntata del format di divulgazione dedicato al linguaggio dell'efficienza energetica. "Un cambiamento epocale"

Da consumer a prosumer è il passaggio a cui stiamo assistendo nel mondo dell’energia elettrica. Sempre più utenti diventano anche produttori dell’energia che consumano (producer e consumer) e possono inoltre cedere alla rete l’energia prodotta in eccesso.
Si parla di autoconsumo collettivo e nascono anche le comunità energetiche, gruppi di utenti che insieme producono, consumano e gestiscono l’energia prodotta in impianti locali che appartengono alla comunità stessa.
Ancora più avanti, l’evoluzione della tecnologia dei sistemi di accumulo dell’energia ha già introdotto il termine prosumage, a identificare l’utente che produce e consuma energia avvalendosi di sistemi di storage che gli permettono di immagazzinarla e servirsene quando ne ha bisogno.
È l’affermarsi di un cambiamento epocale. Più utenti possono unirsi e dare vita a forme di autoconsumo collettivo, per esempio quella realizzabile in un condominio dove risiedono più famiglie (almeno due) che condividono un impianto fotovoltaico posto sul tetto dell’edificio.
Oltre ancora, ci sono le comunità energetiche rinnovabili, normate dal Decreto MISE 15 settembre 2020. Qui siamo nel futuro, ma anche già nel presente, della transizione energetica verso l’energia pulita.
Nella quarta puntata di @She sulla Transizione Energetica, a cura della ricercatrice ENEA Carmen Lavinia, percorreremo insieme le due direttrici della transizione energetica e le fasi più delicate del cambiamento che coinvolge la collettività, che proseguirà nella quinta puntata.

Continuate a seguirci anche su tutti i canali di @Italia in Classe A e @Donne in Classe A. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 2 febbraio 2021.

#4 puntata

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback