Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Online il Questionario ENEA per l’autovalutazione della maturità energetica delle imprese

Il questionario ENEA per l’autovalutazione della maturità energetica delle imprese - realizzato nell’ambito della Ricerca di Sistema in collaborazione con l'Università di Roma "Tor Vergata"- è disponibile all’interno del portale Audit102 nella nuova sezione “Questionario di autovalutazione”. Audit102 è il portale dedicato alla trasmissione delle diagnosi energetiche secondo quanto previsto dall'articolo 8 del Decreto Legislativo 102/2014.
Rispondendo al breve questionario a risposta multipla, relativo allo stato di attuazione delle buone pratiche per la gestione dell'energia e come queste si sono evolute nell’arco di un quadriennio l'impresa potrà ottenere immediatamente e gratuitamente un report che le consentirà di valutare:

  • il livello di maturità di partenza e quello raggiunto nell'applicazione delle buone pratiche;
  • una analisi della coerenza del percorso di crescita (avete tralasciato delle pratiche fondamentali per la crescita complessiva?);
  • una analisi del livello di sviluppo delle buone pratiche per ambito (ad es. monitoraggio e controllo, organizzazione, ecc… siete cresciuti in maniera organica?);
  • dei suggerimenti sulle buone pratiche sulle quali concentrarsi per continuare a crescere in maniera efficace ed efficiente.

Le aziende particolarmente interessate potranno inoltre richiedere un confronto, scrivendo a , per approfondire gli esiti della valutazione.
Per accedere alla sezione dedicata è possibile utilizzare le credenziali del portale Audit102 eventualmente a propria disposizione (utilizzate per la sottomissione della diagnosi energetica obbligatoria), in alternativa, per le aziende non soggette all’obbligo di diagnosi, è prevista una registrazione semplificata.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback