Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Online il Questionario ENEA per l’autovalutazione della maturità energetica delle imprese

Il questionario ENEA per l’autovalutazione della maturità energetica delle imprese - realizzato nell’ambito della Ricerca di Sistema in collaborazione con l'Università di Roma "Tor Vergata"- è disponibile all’interno del portale Audit102 nella nuova sezione “Questionario di autovalutazione”. Audit102 è il portale dedicato alla trasmissione delle diagnosi energetiche secondo quanto previsto dall'articolo 8 del Decreto Legislativo 102/2014.
Rispondendo al breve questionario a risposta multipla, relativo allo stato di attuazione delle buone pratiche per la gestione dell'energia e come queste si sono evolute nell’arco di un quadriennio l'impresa potrà ottenere immediatamente e gratuitamente un report che le consentirà di valutare:

  • il livello di maturità di partenza e quello raggiunto nell'applicazione delle buone pratiche;
  • una analisi della coerenza del percorso di crescita (avete tralasciato delle pratiche fondamentali per la crescita complessiva?);
  • una analisi del livello di sviluppo delle buone pratiche per ambito (ad es. monitoraggio e controllo, organizzazione, ecc… siete cresciuti in maniera organica?);
  • dei suggerimenti sulle buone pratiche sulle quali concentrarsi per continuare a crescere in maniera efficace ed efficiente.

Le aziende particolarmente interessate potranno inoltre richiedere un confronto, scrivendo a , per approfondire gli esiti della valutazione.
Per accedere alla sezione dedicata è possibile utilizzare le credenziali del portale Audit102 eventualmente a propria disposizione (utilizzate per la sottomissione della diagnosi energetica obbligatoria), in alternativa, per le aziende non soggette all’obbligo di diagnosi, è prevista una registrazione semplificata.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image