Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Online il Quaderno dell’efficienza energetica dedicato alle fonderie

È online la pubblicazione sulle fonderie, curata da Chiara Martini, Fabrizio Martini, Marcello Salvio e Claudia Toro del Dipartimento Unità Efficienza Energetica, che costituisce il terzo volume della collana “Quaderni dell’efficienza energetica” realizzata da ENEA nell’ambito dell’Accordo di Programma MiSE (ora in capo al MiTE) - ENEA: “Ricerca di Sistema Elettrico PTR 2019 – 2021”. Si tratta di una guida operativa sia per le imprese operanti nel settore delle fonderie che per i professionisti coinvolti nella redazione di una diagnosi energetica di “qualità” e conforme all’Allegato II del D.Lgs. 102/2014.
All’interno della pubblicazione, oltre a una panoramica dei differenti processi produttivi che è possibile riscontrare nel settore, vengono riportate le indicazioni per la messa in opera di un sistema di monitoraggio e gli indici di prestazione energetica relativi sia all’intero processo produttivo che alle singole fasi. Viene offerta, inoltre, un’ampia rassegna dei possibili interventi di efficientamento energetico presenti nella letteratura scientifica e tecnica, congiuntamente a una valutazione sia economica che energetica degli interventi effettuati e proposti, presenti nelle diagnosi energetiche pervenute ad ENEA negli anni scorsi.
La pubblicazione, disponibile anche nella sezione Servizi per le imprese, si può scaricare gratuitamente al seguente link.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback