Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Online aggiornamento Aie sui Sustainable Development Goals

E’ online SDG7: Data and Projections, il nuovo report dell'Agenzia Internazionale dell’Energia (Aie) con l’aggiornamento dei dati in merito agli sforzi globali per raggiungere i principali traguardi energetici nell'ambito dei Sustainable Development Goals – SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’analisi evidenzia come, a causa della pandemia da Covid-19, la maggior parte delle misure non sembra essere sulla buona strada, in particolar modo per quanto riguarda l’accesso globale all’energia e per i progressi sul fronte dell’efficienza energetica.
Dal report emerge inoltre come le energie rinnovabili abbiano mostrato una certa resilienza allo shock causato dalla pandemia. Si osserva però che - anche se le FER dovessero mantenere un rapido sviluppo e i miglioramenti dell’accesso all’energia e dell’efficienza energetica tornare a ritmi precedenti lo scoppio della pandemia - tali misure sarebbero comunque in ritardo rispetto al tasso di crescita necessario per raggiungere sia l'accesso universale all'energia entro il 2030 che le zero emissioni nette entro il 2050.
L’analisi mette in luce, inoltre, come la pandemia abbia causato nel 2020 solo un flebile miglioramento (0,5%) dell'intensità energetica globale, mentre le prime stime per il 2021 indicano un ritorno a ritmi pre pandemia. Tuttavia, il tasso medio di miglioramento dell’intensità energetica nel corso del decennio non dovrebbe superare il 2,3% annuo, ben al di sotto del ritmo richiesto per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile al 2030 e per il traguardo dell’azzeramento delle emissioni al 2050.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback