Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

ON LINE LA SECONDA PUNTATA DI #SHE, LA VOCE DELL' EFFICIENZA ENERGETICA. Prosegue il viaggio sui temi della Transizione Energetica, ma cosa significa?

Si parla tanto di transizione energetica ma di cosa si tratta? Sul Glossario dell'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica dell'ENEA leggiamo:
" .... è un processo di trasformazione del quadro di soddisfacimento dei bisogni energetici verso soluzioni caratterizzate da un ridotto impatto ambientale, e una maggiore sostenibilità", ovvero una trasformazione della risposta alla domanda di energia, dove la maggiore sostenibilità ambientale riguarda soprattutto la riduzione delle emissioni di gas serra.

La transizione verso un'economia eco-sostenibile a basse emissioni di carbonio richiede trasformazioni fondamentali nella tecnologia, nell'industria, nella finanza, nella società nel suo complesso; va a braccetto con quella digitale, parte dalla gestione dei servizi essenziali per la vita quotidiana, per arrivare, anche grazie l'azione delle piccole e grandi aziende, a quel cambiamento culturale così complessivo da governare, ma decisivo per puntare alla sostenibilità e alla decarbonizzazione.
È una sfida impegnativa, ma anche un’occasione di crescita economica e occupazionale. Ma non può esserci transizione energetica se non sviluppiamo nelle nostre comunità la consapevolezza dei limiti di un modello energetico basato sulle fonti fossili e caratterizzato dall’insostenibilità ambientale e della valutazione della carenza di disponibilità di risorse energetiche naturali.
È necessario per questo correre ai ripari ed implementare strategie per la transizione verso schemi a ridotte emissioni.
Ne parliamo in questa puntata di #She con Carmen Lavinia, Ricercatrice del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell'ENEA. La prossima puntata sempre dedicata alla Transizione Energetica sarà trasmessa 19 gennaio 2022.

Seconda puntata - La Transizione Energetica

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback