Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

MISE, il nuovo Bando per le Smart Grid

Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia sono le regioni interessate dal nuovo Bando per le Smart Grid pubblicato dal Ministero per lo Sviluppo Economico. La misura - finanziata con 24 milioni di euro - è rivolta ai concessionari del servizio pubblico di distribuzione dell’energia elettrica, ed è compresa all’interno del PON Imprese e Competitività FESR 2014-2020.
Il precedente bando ha già registrato il finanziamento d’interventi simili per un totale di circa 140,3 milioni di euro.

Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image