Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

MED SEI Forums: Tavola Rotonda in Giordania per facilitare investimenti in efficienza energetica edifici ed elettrodomestici

Il 7 giugno 2022 ad Amman (Giordania), nell'ambito delle attività del progetto europeo meetMED II “Mitigation Enabling Energy Transition in the Mediterranean region”, grazie alla collaborazione tra gli organizzatori MEDENER, RCREEE e Royal Scientific Society National Energy Research Center (NERC), si svolgerà la prima Tavola Rotonda Nazionale organizzata nell’ambito del Mediterranean Sustainable Energy Investment Forums (MED SEI Forums). Si tratta della prima di cinque tavole rotonde nazionali organizzate all'interno dei MED SEI Forums e costituisce un esempio da replicare negli altri Paesi. I partecipanti nominati dalle loro istituzioni o aziende diverranno membri del primo Network Nazionale SEI coordinato da NERC.

Obiettivo della Tavola Rotonda è avviare un dialogo stabile sul finanziamento dell'efficienza energetica negli edifici e negli elettrodomestici con gli attori principali operanti in Giordania al fine di identificare obiettivi comuni e i possibili miglioramenti nel quadro nazionale e contribuire alla creazione di contesti socioeconomici più stabili, efficienti, competitivi e resilienti al clima nei Paesi interessati.

L'evento del 7 giugno, oltre a esperti ENEA e di altre Agenzie europee coinvolte nel progetto, riunirà circa 40 partecipanti coinvolti nel finanziamento dell'efficienza energetica da parte del settore finanziario, rappresentanti del Governo giordano, della Commissione Europea in Giordania, della Banca Europea per gli Investimenti, delle agenzie delle Nazioni Unite e le agenzie energetiche locali e regionali.

Nonostante le sfide significative del momento, il progetto meetMED II è in prima linea per rendere il settore energetico più sostenibile ed efficiente e svilupperà una serie di iniziative rivolte ai Paesi beneficiari per promuovere la transizione energetica attraverso la cooperazione regionale.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback