Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Il progetto LEAPto11 presentato come buona pratica a webinar su programma LIFE 2024

Il progetto europeo LEAPto11, coordinato dal Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA e partecipato da dieci agenzie nazionali per l’energia di altrettanti Paesi UE, sarà presentato come buona pratica nel corso del webinar Calls LIFE 2024, come strutturare progetti, partenariati e budget, organizzato da FASI – Funding Aid Strategies Investments.

Il seminario, in programma giovedì 20 giugno (ore 15.00 – 16.30), intende illustrare le principali caratteristiche dei progetti e dei partenariati che potranno essere finanziati e come dovranno essere strutturati nell’ambito dei bandi 2024 del programma LIFE, istituito dalla Commissione Europea a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo relativi, tra l’altro, alla transizione verso l’energia pulita e il Nuovo Bauhaus Europeo. 

Per l’ENEA interverrà il coordinatore del progetto Enrico Biele che, soffermandosi sulle attività di LEAPto11, discuterà nella tavola rotonda delle corrette modalità per costruire un partenariato, presentare una proposta e coordinare le attività di un progetto LIFE a guida istituzionale.  

Il progetto, che ha preso il via a febbraio 2024, ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri dell’UE al fine di ottimizzare l’articolo 11 della nuova Direttiva sull’efficienza energetica. Quest’ultimo stabilisce una serie di obblighi per le imprese a forte consumo di energia e promuove programmi e misure di supporto per quelle non obbligate, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese. 

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni CLICCA QUI 

 

Logo LEAPTO11

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback