Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Le novità dalla rete EnR 2022-2023

L’EnR, rete delle agenzie energetiche nazionali europee (24 agenzie aderenti a inizio 2023), ha realizzato nel 2022 una serie di analisi e iniziative su temi chiave dell’agenda energetica europea. Nel 2022, ADENE - Agenzia portoghese per l'energia - ha assunto la presidenza della rete, ha dato il via ad un piano incentrato sullo sviluppo di cinque aree tematiche basate sugli assi della digitalizzazione, del territorio e dello sviluppo delle competenze giovanili: povertà energetica, comunità energetiche, energy nexus, cooperazione e green jobs.

L’anno trascorso è stato un anno molto attivo per la rete con diversi successi raggiunti. Per quanto riguarda il lavoro tecnico, sono state avviate indagini e consultazioni tra le agenzie aderenti, volte a produrre cinque studi sulle aree tematiche sumenzionate. Due studi, sui temi Green jobs e Comunità energetiche rinnovabili, sono stati conclusi e sono disponibili sul portale della rete. Nel 2023 verranno presentati nuovi studi sulla povertà energetica e sul water-energy nexus e una banca dati su iniziative di cooperazione internazionale.

Da segnalare anche il forte investimento nella comunicazione e diffusione del lavoro della rete, in particolare con la creazione di nuovi canali social, il rinnovamento del sito web, la creazione della nuova newsletter, l'organizzazione e la partecipazione a più di 15 eventi internazionali. La rete EnR è stata presente all'Africa Energy Forum 2022, dove ha organizzato una tavola rotonda di alto livello UE-Africa sulla transizione energetica. Il ruolo delle competenze dei giovani nella transizione energetica è stato affrontato anche con un partenariato con l'European Youth Energy Network per l’organizzazione del primo European Youth Energy Forum. Ulteriori eventi internazionali sono previsti nel corso del 2023.

Fondata nel 1990, la missione dell’EnR è promuovere politiche, programmi e iniziative nazionali o europee nei settori dell'efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della mitigazione dei cambiamenti climatici. L’ENEA ne è membro attivo.

Key words: rete, greenjobs, comunità energetiche, Africa energy forum 2022, EnRnetworkingEnR

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback