Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Le diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese – Webinar - Training session ATENEA4SME: introduzione e casi pratici applicativi – 21 giugno 2023

Si terrà mercoledì 21 giugno (ore 11.00-12.00) il webinar dedicato ad ATENEA4SME, il tool informatico gratuito e di facile utilizzo sviluppato da ENEA in collaborazione con la Scuola di ingegneria dell’Università della Basilicata per facilitare la redazione delle diagnosi energetiche nelle PMI, monitorare i consumi e valutare gli interventi più idonei per efficientare il proprio processo produttivo.

Organizzato da ENEA in qualità di partner della Enterprise Europe Network nel consorzio BRIDGEconomies, il seminario vedrà i ricercatori dell’Agenzia illustrare agli stakeholder le funzionalità dello strumento ed evidenziare le opportunità per la riduzione della bolletta energetica e per l’efficientamento energetico delle imprese.

Il tool informatico, realizzato nell’ambito della campagna di formazione e sensibilizzazione per l’esecuzione delle diagnosi energetiche nelle PMI realizzata dall’ENEA di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (art. 8 comma 10 ter del D.Lgs 102/2014), è disponibile gratuitamente online in modalità open source. Per disporre dell’applicativo e consultare le apposite linee guida è necessario accedere al portale ENEA Audit 102 e compilare il format di registrazione.

La partecipazione al webinar è libera e gratuita previa registrazione.

Per il programma completo e per iscriversi

Per maggiori informazioni

 

La locandina del Webinar per le diagnosi energetiche delle piccole e medie imprese del 21 giugno 2023

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback