Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Le campagne ENEA per l’efficienza energetica a “Voci dal futuro: le imprese che fanno innovazione”

Energia, transizione ecologica e innovazione sono al centro di un ciclo di incontri provinciali promosso dalla multiutility lombarda Acinque nel Nord Italia. Durante il forum tenutosi a Varese e intitolato “Voci dal futuro: le imprese che fanno innovazione” sono state esplorate le risorse della creatività e della ricerca al servizio dello sviluppo economico.

Per l’ENEA è intervenuta Patrizia Pistochini che ha illustrato le attività istituzionali e del Dipartimento DUEE  focalizzandosi sulle imprese, ma anche sulla PA e sulle attività per i cittadini: la promozione del programma annuale di sensibilizzazione ed assistenza alle piccole e medie imprese per l'esecuzione di diagnosi energetiche e della campagna Italia in classe A sono tra i temi che hanno riscosso maggiore interesse negli organizzatori e nel pubblico.

Il percorso avviato grazie agli incontri intende proseguire il dialogo con il territorio e, in particolare, con le Imprese individuando le opportunità che si prospettano per le comunità, le amministrazioni locali e le aziende anche attraverso la leva dell’innovazione, tema della tavola rotonda di Varese.

Per maggiori informazioni: https://scenariperilfuturo.acinque.it/

 

Un'immagine del convegno "Scenari per il futuro" tenutosi a Verese. Prima da sinistra, Patrizia Pistochini di ENEA DUEE

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback