Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Settimana internazionale per lo scambio interculturale a Ispra: le attività ENEA

In occasione della Settimana internazionale per lo scambio interculturale, l’ENEA e la Commissione Europea CCR hanno organizzato una visita presso la sede di Ispra (VA) per 120 ragazzi di età compresa tra 14 e17 anni e relativi insegnanti provenienti dall’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Edith Stein” di Gavirate e dalle Scuole superiori High School Johannes Honterus (Romania), Carl-Bechtein-Gymnasium (Germania) e Winkler Prins (Paesi Bassi).

I ricercatori del CCR hanno presentato ai giovani studenti le attività del Centro previste dallo YOUTH Programme, che ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei ragazzi nei confronti della scienza, e si sono soffermati sui Massive Open Online Course (MOOC) dedicati in particolare ai temi della biodiversità e delle specie aliene invasive.

Patrizia Pistochini, per ENEA, ha presentato le attività istituzionali e i prodotti della campagna di formazione e informazione sull’Efficienza Energetica Italia in Classe A promossa dal MASE e realizzata dall'ENEA. L’esito del questionario per valutare la sostenibilità del comportamento dei ragazzi ha messo in evidenza che il 90% di essi adotta i consigli ENEA per la promozione dell’efficienza energetica nelle proprie abitazioni.

La visita si è conclusa con attività sperimentali e la visita a 3 Laboratori del CCR.

Per maggiori informazioni

 

Al centro della foto, seduta, Patrizia Pistochini del Dipartimento Unità Efficienza Energetica spiega ai ragazzi le attività ENEA. Sullo sfondo un'immagine con il logo dell'Agenzia.
Il materiale informativo della Campagna nazionale sull'efficienza energetica Italia in Classe A
Un'immagine dei ragazzi degli istituti superiori seduti in platea che osservano il palco
Un'immagine degli studenti alle prese con attività sperimentali all'interno di uno dei Laboratori del CCR

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback