Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

La Regione Basilicata presenta la nuova piattaforma per gestione APE

La Regione Basilicata si appresta ad adottare il Sistema informativo APE Basilicata di ENEA per gestire la certificazione energetica degli edifici e i controlli degli attestati di prestazione energetica. La nuova piattaforma, che sarà presentata agli operatori di settore martedì 17 maggio (ore 10.00) a Potenza, presso la Sala Inguscio della Regione, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente ed Energia Cosimo Latronico e del DG Roberto Tricomi, rappresenta un passo in avanti verso la digitalizzazione dei servizi della PA. All’evento di presentazione saranno presenti per l’ENEA Maurizio Matera ed Enrico Cosimi del Dipartimento Unità Efficienza Energetica.

Il nuovo sistema informativo consentirà di gestire con modalità avanzate il catasto degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) attraverso l’acquisizione e il controllo dei file esclusivamente in formato digitale XML e con la possibilità dell’immediata verifica dell’avvenuto deposito attraverso un codice QR. Inoltre, controllerà in via preliminare la struttura dei file XML inviati che saranno trasmessi direttamente al SIAPE, il sistema informativo nazionale che raccoglie tutti i dati dei catasti energetici regionali, previsto per legge e gestito da ENEA. Nel sistema, che dispone di una serie di funzionalità GIS che permettono la geolocalizzazione degli edifici oggetto dell’APE, è presente anche l’elenco dei soggetti certificatori che hanno autorizzato la pubblicazione dei loro dati professionali.

La piattaforma per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici consentirà:

  • ai certificatori abilitati, di caricare, compilare e trasmettere gli Attestati di Prestazione prodotti secondo la normativa nazionale vigente;
  • ai cittadini di consultare e visionare gli APE relativamente agli immobili di proprietà;
  • ai notai di consultare e visionare gli APE oggetto degli atti di propria competenza.

Il nuovo sistema è caratterizzato da una maggiore facilità d’uso e da un’elevata velocità di trasmissione dell’APE sia verso la Regione Basilicata che verso il catasto nazionale SIAPE. La piattaforma per il Catasto degli Attestati di Prestazione Energetica, sviluppata da ENEA, è già utilizzata da altre Regioni, tra le quali Abruzzo, Calabria, Lazio, Marche, Puglia e Sicilia.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback