Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

La partecipazione ENEA a BEHAVE 2025

Il ruolo degli audit di efficienza delle risorse, i risultati dell’indagine demoscopica svolta in Italia nel 2025 sulla percezione dell’efficienza energetica come leva per il raggiungimento degli obiettivi climatici e la promozione della riqualificazione energetica per il benessere degli anziani sono stati al centro dei contributi presentati da ENEA a BEHAVE 2025, l’ottava Conferenza internazionale sul cambiamento comportamentale in relazione all’efficienza energetica e agli obiettivi climatici.

L’evento, dedicato quest’anno al tema Dall’efficienza energetica alla sufficienza: la necessità di un cambiamento negli stili di vita per garantire una giusta transizione verso la neutralità carbonica, si è svolto l’11 e il 12 dicembre 2025 presso la Cité Universitaire di Parigi. La Conferenza è stata organizzata dal network EnR – European Energy Agencies Network, in collaborazione con ADEME, l’Agenzia francese per la Transizione Ecologica, e ha visto ENEA impegnata nel ruolo di membro del Comitato Organizzativo.

Articolato in workshop, tavole rotonde e forum tematici, BEHAVE 2025 ha riunito oltre 400 partecipanti tra ricercatori, esperti del settore energetico, decisori politici, professionisti e studenti provenienti da tutta Europa e dal resto del mondo, con l’obiettivo di condividere esperienze e soluzioni efficaci per promuovere una cultura diffusa dell’efficienza energetica, ridurre le emissioni di CO₂ e contrastare i cambiamenti climatici.

Per ENEA sono intervenuti i ricercatori Anna Amato, Enrico Biele e Mariagiovanna Gaglione, coinvolti in alcune delle quaranta sessioni della Conferenza dedicate, tra l’altro, alla partecipazione pubblica nell’implementazione delle politiche ambientali ed energetiche. In tale ambito si è inserita anche la tavola rotonda organizzata dalle agenzie energetiche del network EnR, che ha approfondito il ruolo delle Associazioni Imprenditoriali nel favorire la transizione delle PMI verso il Net Zero, analizzandone barriere e fattori abilitanti. Nel corso della sessione sono stati inoltre presentati i risultati dell’indagine demoscopica condotta in Italia nel 2025 sulla percezione dell’efficienza energetica come leva per il raggiungimento degli obiettivi climatici.

In questo contesto sono stati presentati esempi innovativi di cambiamento comportamentale a supporto delle politiche energetiche, come la trasmissione GIGAWATT – Tutto è energia, realizzata nell’ambito della campagna Italia in Classe A.

Per ulteriori approfondimenti: gli atti della Conferenza

Un'immagine della sessione introduttiva della Conferenza BEHAVE 2025

L'intervento di Mariagiovanna Gaglione nella conferenza BEHAVE 2025

L'intervento di Enrico Biele a BEHAVE 2025

Un'immagine di gruppo con le ricercatrici ENEA Mariagiovanna Gaglione e Anna Amato durante la conferenza BEHAVE 2025

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback