Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

La partecipazione di ENEA DUEE al workshop conclusivo del Progetto ERC ENERGYA alla Cà Foscari di Venezia

Scienziati internazionali, esperti in materia di clima, epidemiologia, economia, antropologia, architettura e pianificazione urbana, si riuniranno venerdì 19 maggio presso la storica Aula Baratto dell’Università Cà Foscari di Venezia in occasione dell’evento conclusivo del Progetto ENERGYA, dedicato allo studio del cambiamento climatico e all’analisi del rapporto tra l’uso dell’energia e gli obiettivi di adattamento. ENERGYA, finanziato dal Consiglio Europeo per la Ricerca (ERC), è stato coordinato da Enrica De Cian, Professoressa di Economia Ambientale a Ca’ Foscari e Ricercatrice presso la Fondazione CMCC.

L’evento vedrà in primo piano: le sfide poste dall'incremento delle temperature sulla salute umana; un confronto sulle conseguenze dell’aumento della richiesta di energia in termini ambientali e sociali; le soluzioni alternative di adattamento al calore per il raffrescamento estivo nei diversi territori a livello globale.

Arianna Latini del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA interverrà con una relazione sui Greenery Systems per gli edifici al fine di aumentarne l’efficienza energetica e favorire la rigenerazione ecologica delle città. La ricercatrice presenterà una serie di dati e informazioni sulle NBS (Nature-Based Solution) e diffonderà i risultati ottenuti attraverso la sperimentazione finanziata dalla Ricerca di Sistema Elettrico nazionale e condotta presso l’Edificio Dimostrativo ENEA all’interno Centro Ricerche Casaccia, dotato di soluzioni di inverdimento orizzontale e verticale.

Nel pomeriggio della stessa giornata, presso il Cortile Grande dell’Università Cà Foscari, è prevista l’inaugurazione della mostra The Cooling Solution, progetto fotografico e scientifico che mette in luce come individui con diversi background culturali e socioeconomici si adattino a condizioni di alta temperatura e umidità, in paesi temperati e tropicali (Brasile, India, Indonesia e Italia).

Le sperimentazioni ENEA sui tetti verdi sono in evidenza nella sezione Alternatives del catalogo generale della mostra The Cooling Solution.

Per maggiori informazioni

Per il programma completo

La locandina della mostra fotografica The Cooling Solution che riporta il nome dell'autrice Gaia Squarci, ricerca di ENERGYA, coordinata dalla prof.ssa Enrica De Cian, Università Ca’ Foscari Venezia e Fondazione CMCC, curatela di Kublaiklan e coordinamento arte-scienza di Elemix.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback