Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

La Federazione Calcio Basilicata (FIGC) firma l'accordo "Opinion Leader" nell'ambito della Campagna Nazionale "Italia in Classe A" di ENEA

Firmato l’accordo tra ENEA e la Federazione Calcio Basilicata (FIGC) per rafforzare le azioni di promozione dell’efficienza energetica svolte nell’ambito della Campagna Nazionale “Italia in Classe A” e ampliare sul territorio regionale la platea di popolazione destinataria dei messaggi.

La FIGC - individuata da ENEA come Opinion Leader regionale della Campagna - è la realtà sportiva più rappresentativa in Basilicata e raggiunge un vasto pubblico in maggioranza composto da giovani e giovanissimi. Fanno parte della Federazione le Leghe calcio, l’Associazione Italiana Arbitri, le Componenti Tecniche (Associazione Italiana Calciatori e Associazione Italiana Allenatori Calcio) e il Settore Giovanile e Scolastico. Conta una platea di giovani sportivi, allenatori, dirigenti sportivi e famiglie che in Basilicata assicurano una platea di circa 20.000 persone.

La campagna d’informazione dei prossimi mesi si focalizzerà sui comportamenti quotidiani e punta a condividere l’interesse verso i temi della sostenibilità ambientale ed energetica. È fondamentale migliorare la consapevolezza dell’importanza del ruolo che ogni persona può avere nella partita della sostenibilità ambientale: con piccoli cambiamenti nelle proprie abitudini e comportamenti più responsabili si possono conseguire importanti risparmi, a parità di condizioni di comfort.  

Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback