Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

La Commissione UE lancia piattaforma per investire nell’energia

Rimuovere gli ostacoli e mobilitare i finanziamenti nell’ambito del Green Deal europeo attraverso un confronto multilivello con tutti i soggetti interessati a investire nell’energia. E’ questo l’obiettivo dell’Investors Dialogue on Energy, la piattaforma varata dalla Commissione Europea che intende riunire gli esperti di energia e finanza di tutti i Paesi dell’Unione. L’iniziativa si propone di stimolare un’accelerazione degli investimenti per raggiungere i traguardi in fatto di energia e di riduzione delle emissioni al 2030 e della neutralità climatica al 2050.
L’Investors Dialogue on Energy opererà attraverso cinque gruppi di lavoro, ciascuno dei quali dedicato a un diverso segmento della catena del valore dell'energia nell’Unione Europea: produzione di energia, trasmissione e distribuzione, accumulo di energia, riscaldamento e raffrescamento, servizi e prosumer.
L'iniziativa si propone di valutare e migliorare i regimi di finanziamento esistenti anche attraverso la formulazione di proposte riguardanti strumenti finanziari pilota, programmi e prodotti di investimento, suggerimenti per eventuali modifiche alle norme che incidono sugli investimenti nell'energia a livello nazionale e comunitario e nel più ampio contesto del Green Deal europeo.
Per entrare a far parte dei gruppi di lavoro è necessario presentare la domanda entro il 10 aprile 2022.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback