Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

La Commissione Europea presenta la proposta legislativa per la neutralità climatica al 2050

Impegnarsi per conseguire la neutralità climatica entro il 2050: il 4 marzo scorso la Commissione Europea ha proposto la legge europea sul clima e avviato una consultazione sul patto europeo per il clima. La proposta legislativa sancisce l'impegno politico dell'Unione Europea a tutela del nostro pianeta e di tutti i cittadini. La Commissione propone un obiettivo giuridicamente vincolante di azzeramento delle emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050. Le istituzioni dell'Unione Europea e gli Stati membri sono tenuti a adottare insieme le misure necessarie per raggiungere questo obiettivo. La legge sul clima prevede misure per verificare i progressi compiuti e adeguare di conseguenza gli interventi, sulla base di sistemi esistenti quali il processo di governance dei piani nazionali per l'energia e il clima degli Stati membri, le relazioni periodiche dell'Agenzia europea dell'ambiente e i più recenti dati scientifici sui cambiamenti climatici e i relativi impatti. I progressi saranno verificati ogni cinque anni, in linea con il bilancio globale previsto dall'accordo di Parigi.

Parallelamente la Commissione ha avviato una consultazione pubblica su un nuovo patto europeo per il clima, un'iniziativa di ampio respiro per dar voce e ruolo ai cittadini e ai portatori di interessi nella progettazione di nuove azioni per il clima, condividendo informazioni, avviando attività dal basso e illustrando soluzioni che possano essere adottate anche da altri. La consultazione pubblica resterà aperta per 12 settimane. I contributi saranno utilizzati per definire il patto per il clima che sarà varato prima della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in programma a Glasgow nel novembre 2020 (COP26). 

L'ambizione dell'UE di diventare il primo blocco economico climaticamente neutro del mondo entro il 2050 è l'elemento centrale del Green Deal europeo presentato l'11 dicembre 2019 dalla Commissione von der Leyen.

Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback