Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

L’ENEA tra gli organizzatori di BEHAVE 2025 su comportamento ed efficienza energetica

Ricercatori, tecnologi e tutti interessati possono inviare un abstract sui temi della conferenza entro il 7 luglio

L’ottava edizione di BEHAVE, la conferenza sul cambiamento comportamentale in relazione all’efficienza energetica e agli obiettivi climatici, si terrà a Parigi dall’11 al 12 dicembre e avrà come tema Dall'efficienza energetica alla sufficienza: la necessità di un cambiamento negli stili di vita per garantire una giusta transizione verso la neutralità carbonica.

L’evento è organizzato del network EnR, la rete delle agenzie energetiche nazionali europee, da ADEME, l'Agenzia francese per la Transizione Ecologica, e vede impegnata l’ENEA, nel ruolo di membro del Comitato Organizzativo della Conferenza. Le iscrizioni per prendere parte alla conferenza sono gratuite e si apriranno a settembre 2025.

Articolato in una serie di workshop, tavole rotonde e forum, BEHAVE è un appuntamento che riunisce ricercatori, decisori politici e professionisti provenienti da tutta Europa e dal resto del mondo, con l’obiettivo di condividere idee ed esperienze nella promozione di soluzioni efficaci finalizzate a favorire una cultura diffusa dell’efficienza energetica, ridurre le emissioni di CO₂ e mitigare i cambiamenti climatici.

L’edizione 2025 vuole evidenziare l’importanza di andare oltre il cambiamento comportamentale, per raggiungere un autentico cambiamento degli stili di vita, al fine di assicurare una giusta transizione verso la neutralità carbonica.

In quest’ottica, tutti coloro che sono interessati a fornire un contributo riguardo ai temi della conferenza possono presentare il proprio abstract esteso (lunghezza massima 1200 parole) entro e non oltre il 7 luglio 2025 seguendo le istruzioni presenti al seguente link.

 

La locandina di BEHAVE 2025 con uno scorcio della Torre Eiffel e la scritta “From energy efficiency to sufficiency: the need for a change in lifestyles to ensure a just transition to carbon neutrality”

Il logo di Behave 2025 su sfondo bianco con la scritta

News a cura di Valerio Refat, ENEA - Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback