Vi segnaliamo
L’efficienza energetica nelle PMI al centro della conferenza finale del progetto LEAP4SME svoltasi a Bruxelles
Si è svolta a Bruxelles lo scorso 4 luglio la conferenza finale del progetto LEAP4SME (Linking Energy Audit Policies to enhance and support SMEs towards energy efficiency), coordinato dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA e che ha visto la partecipazione di otto agenzie energetiche nazionali europee[1].
L’evento, dal titolo Energy Efficiency Policies, increasing SME sustainability, si è svolto in due sessioni: la prima, dedicata al ruolo delle Piccole e medie imprese all'interno della nuova direttiva sull'Efficienza energetica, si è tenuta presso la sede dell'Europarlamento a Bruxelles, mentre la seconda, incentrata sull'Osservatorio internazionale sulle policy di efficienza energetica nelle PMI, giunto alla sua sesta edizione, ha avuto luogo presso il Residence Palace.
Dopo i saluti iniziali di Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, che ha rimarcato l’importanza delle piccole e medie imprese e il ruolo delle Agenzie nazionali nell’implementazione delle politiche energetiche, è intervenuta Claudia Canevari, capo dell’unità B2 Della DG Energy della Commissione Europea, che si è concentrata tra l’altro sull’importanza dell’efficienza energetica e sulla nuova direttiva EED.
Enrico Biele, coordinatore del Progetto e Chairman della Sessione tenutasi all’Europarlamento, ha evidenziato il ruolo giocato dal progetto nell’implementazione delle policy nei vari Stati Membri aderenti.
La tavola rotonda, moderata di H. Mac Nulty della GGKP e che ha visto la partecipazione di esponenti di Agenzie nazionali, del CESE e di Eurochambres, ha affrontato tra gli altri temi anche il ruolo fondamentale degli istituti finanziari per supportare l’efficienza energetica nelle PMI.
Ha concluso i lavori Oronzo Daloiso di CINEA, che ha presentato le nuove call del programma LIFE sul tema dell’efficienza energetica e sostenibilità nelle imprese.
Nella sessione pomeridiana si è tenuto un tavolo di lavoro dedicato alla nuova iniziativa del Covenant of Companies for Climate and Energy e alle sue possibili interazioni con il progetto LEAP4SME e con le agenzie nazionali in esso impegnate. In primo piano il tema dei co-benefici energetici e un panel sulle diagnosi energetiche e sui sistemi di gestione dell’energia per le PMI, moderato da Claudia Toro di ENEA (che ha introdotto anche gli Osservatori LEAP4SME), che ha visto la partecipazione di Marcello Salvio (ENEA), Paulo Calau (ADENE) e Karolina Loth-Babut (KAPE).
Sul tema dell’analisi dei dati, Marco Marchese dell’OCSE ha presentato approcci, analisi e attività sui temi energetico e ambientale per le PMI.
L’evento ha coinvolto circa 70 partecipanti provenienti da diverse aree della Commissione Europea e delle sue Agenzie, OCSE, Eurochambres, 13 Agenzie Energetiche nazionali, Associazioni di categoria e stakeholders.
Programma e atti della Conferenza
Progetto LEAP4SME, Horizon 2020: www.leap4sme.eu
[1] Austria (AEA), Croazia (EIHP), Grecia (CRES), Malta (EWA), Polonia (KAPE), Portogallo (ADENE), Regno Unito (EST), Slovacchia (SIEA) e un partner esperto in comunicazione sulla sostenibilità (Revolve Media, Belgio)