Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Key Energy 2022: la partecipazione del Dipartimento Efficienza Energetica ENEA

Efficienza energetica in primo piano a Key Energy, l’evento organizzato da Italian exhibition group (Ieg), in programma dall’8 all’11 novembre presso Fiera di Rimini in contemporanea con Ecomondo. Due sono i convegni a cura di ENEA e molti altri vedranno la partecipazione di esperti del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica.

L’Agenzia sarà presente alla manifestazione anche con uno stand (padiglione B5 stand 127) che promuoverà Italia in Classe A, la campagna di informazione e formazione sull’efficienza energetica finanziata dal MiTE. Lo stand si trasformerà in una web radio con 8 talk che saranno trasmessi in diretta social sui canali ENEA e Italia in Classe A, con il ricercatore Antonio Disi e il giornalista Marco Gisotti che cureranno gli approfondimenti giornalieri con gli esperti del settore. In primo piano best practice, strumenti, soluzioni e opportunità per il processo di transizione energetica nel nostro Paese. Lo stand ospiterà inoltre tecnici dell’Agenzia che si confronteranno con professionisti e imprese ai quali sarà proposta l’adesione a Italia in Classe A.

Sul fronte dei convegni, il Presidente ENEA, Gilberto Dialuce interverrà al convegno Scenari energetici dirompenti per l’Italia (martedì 8 novembre, Agorà Energy 1 Pad. B7, 14.15-16.00), incentrato sull’attuale crisi dei prezzi, conseguenza dell’aggressione russa all’Ucraina, e sui nuovi obiettivi europei al 2030.

La direttrice del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica, Ilaria Bertini, interverrà all’evento Efficienza energetica negli edifici e nelle PA (giovedì 10 novembre, Agorà Efficiency Pad. B6, ore 14.00-16.00), dove i principali attori pubblici del settore si confronteranno sull'attività di efficientamento degli immobili della Pubblica Amministrazione.

Superbonus 110% e detrazioni fiscali saranno in primo piano nel convegno Efficienza energetica in edilizia indispensabile nella transizione energetica (venerdì 11 novembre, Agorà Efficiency Pad. B6, ore 9.30-11.00), al quale per ENEA DUEE parteciperà Domenico Prisinzano, responsabile del Laboratorio Supporto Attività Programmatiche per l'efficienza energetica.

La transizione ecologica nei settori industriale e terziario sarà al centro dell’evento a cura di ENEA e FIRE Energy management e diagnosi energetica al cuore della transizione ecologica (venerdì 11 novembre, Agorà Energy 1 Pad. B7, ore 9.30-11.00), nel quale interverranno Antonio Disi, anche in veste di presidente di sessione, e Fabrizio Martini di ENEA DUEE.

Marcello Salvio prenderà parte al convegno Esperto in Gestione dell’Energia e la transizione energetica (venerdì 11 novembre, Sala Tulipano Pad. B6, ore 9-30-11.30) organizzato da Assoege.

A seguire l’evento a cura di ENEA L’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese. Stato dell’arte, barriere, incentivi e proposte (venerdì 11 novembre, Sala Mimosa Pad. B6, ore 11.30-13.00) che rappresenta la quinta tappa del Piano di sensibilizzazione realizzato dall’ENEA e destinato alle PMI in merito all’esecuzione delle diagnosi energetiche presso i propri siti produttivi. Interverranno Giovanni Puglisi, responsabile della Divisione Sistemi, Progetti e Servizi per l’efficienza energetica del Dipartimento Unità Efficienza Energetica, come presidente di sessione, Marcello Salvio, che illustrerà il piano di sensibilizzazione per le PMI ai sensi dell’Art. 8 comma 10 ter D. Lgs. 102/2014 e Enrico Biele che parlerà dei risultati del progetto europeo LEAP4SME.

Il programma completo

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback