Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Italia in Classe A, siglato accordo tra ENEA e Federcasalinghe

Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento Efficienza Energetica dell’ENEA, e Federica Rossi Gasparrini, Presidente di Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione grazie al quale l’Associazione sarà Opinion Leader per la promozione dell’efficienza energetica attraverso azioni di informazione e formazione nell’ambito della Campagna nazionale “Italia in Classe A”.

“‘Siamo onorate come Associazione, formata prevalentemente da donne e da madri di famiglia, di essere parte dell’iniziativa ENEA/Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica” dichiara Federica Rossi Gasparrini. “Riteniamo indispensabile diffondere la cultura del risparmio energetico e ci appartiene il tema della sicurezza dell’abitare per cui abbiamo voluto la legge 493/99. Nella stessa linea d’azione ci impegneremo per la diffusione della cultura del risparmio energetico che è collegato alla sicurezza dell’abitare. Faremo anche azione di sviluppo dell’installazione di centrali fotovoltaiche, collegate alle CER, affinché l’Italia diventi un Paese energeticamente autonomo”.

“Siamo lieti che Federcasalinghe sia entrata nel novero dei nostri stakeholder. Si tratta di una collaborazione importante per perseguire gli obiettivi di sostenibilità energetica del nostro Paese e che auspichiamo alla base future iniziative congiunte” sottolinea Ilaria Bertini. “L’efficientamento energetico nell’ambiente domestico è uno dei capisaldi della campagna nazionale Italia in Classe A. Le donne tutte, e le casalinghe in particolare, mostrano una particolare intelligenza nella cura dei luoghi del loro abitare e rappresentano un gruppo di riferimento cui si rivolgono le azioni del programma di informazione e formazione promosso dal MASE e realizzato da ENEA. L’energy saving parte proprio dalle buone pratiche nelle nostre case, dove la corretta gestione e manutenzione degli impianti, nonché degli elettrodomestici, porta vantaggi notevoli in termini di consumi di kWh e quindi di costi in bolletta”.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback