Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Italia in Classe A selezionata da Commissione UE come partner del New European Bauhaus

La Commissione Europea ha selezionato il  Programma Nazionale per la formazione e informazione sull'efficienza energetica "Italia in Classe A"   come partner del New European Bauhaus, il movimento che vuole coniugare la lotta al cambiamento climatico con design e arte.

L'ingresso nel Bauhaus del Programma Nazionale Italia in Classe A coordinato dall'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica dell'ENEA e promosso e finanziato dal MASE, è avvenuto a seguito di un processo di selezione delle molte candidature presentate per far parte della nuova realtà europea. 

Il New European Bauhaus è un'iniziativa creativa e interdisciplinare che riunisce in una piattaforma collaborativa architetti, artisti, studenti, scienziati, ingegneri, designer e chiunque desideri avvicinare il Green Deal europeo ai cittadini, ponendo al centro della vita quotidiana le energie rinnovabili, l'economia circolare e la biodiversità. 

Come lo storico movimento Bauhaus che nel secolo scorso si diffuse in tutto il mondo partendo da Weimar, il nuovo Bauhaus europeo è immaginato per essere ben più di una semplice scuola di architettura che utilizza nuove tecnologie e tecniche, dimostrando che il bello, lo stile e la sostenibilità procedono di pari passo. 

Tra le attività per il New European Bauhaus, Italia in Classe A ha presentato il progetto di ricerca "DE- Sign", il laboratorio urbano dell'efficienza energetica che vedrà Cosenza "Comune Pilota" con attività di formazione per PA, ordini professionali, imprese, scuole e cittadini sui temi della rigenerazione urbana e del costruito e azioni botton up di co-progettazione degli spazi attraverso il coinvolgimento attivo in progetti di quartiere di urbanismo tattico.

Per maggiori informazioni

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback