Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Italia in Classe A: SALVA IL KILOWATTORA, la Settimana del risparmio energetico dal 3 al 9 febbraio 2020

"Ogni kilowattora risparmiato è un kilowattora guadagnato." Questo lo slogan di SALVA IL KILOWATTORAla Settimana del risparmio energetico promossa da ENEA e Green Cross Italia, che invita studenti e insegnanti, cittadini e famiglie a compiere un’azione virtuosa dal 3 al 9 febbraio 2020. Sette giorni per partecipare attivamente alla campagna e cioè imparare le pratiche per ridurre i consumi di energia, metterle in atto e trasformarle in abitudini. E poi, coinvolgere il maggior numero di persone, parenti, amici, conoscenti, ma anche istituzioni, enti, associazioni, stampa locale per diffondere la cultura dell’efficienza.

Come? Per aderire all’iniziativa basta compiere azioni virtuose durante tutta la settimana (e anche nei giorni precedenti). Semplici gesti di razionalizzazione del consumo energetico, che consentono di sperimentare in prima persona le buone pratiche anti spreco. Un contatore censirà le azioni virtuose segnalate dagli utenti, visualizzando così di quante gocce è fatto il mare della sostenibilità.

SALVA IL KILOWATTORA s’inserisce nell’ambito della campagna nazionale di formazione e informazione “Italia in Classe A”, finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA.


Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback