Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Italia in Classe A, Opinion Leader - Fondazione Ente Editoriale dell'Esercito e Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica dell'ENEA insieme per promozione sostenibilità energetica dedicata a nuove generazioni

La stagione 2022 Opinion Leader di Italia in Classe A si arricchisce di un nuovo importante partner: la Fondazione Ente Editoriale dell'Esercito, che sotto la direzione del Generale Matteo Paesano, ha tra i suoi numerosi obiettivi quello di divulgare, in Italia e all'estero, il senso civico ed il rispetto ambientale, stimolando soprattutto nei giovani l'interesse verso comportamenti sostenibili.
Tra i prodotti più importanti della Fondazione spicca il "Diario Scolastico" che, nell'annualità 2022-2023, avrà come messaggio chiave la tutela dell'ambiente per una reale sostenibilità ambientale ed energetica.
Il rispetto verso il pianeta, l'economia circolare, la riduzione dei consumi energetici sono gli argomenti che pagina dopo pagina, mese dopo mese, caratterizzano un impegno istituzionale dedicato alla formazione e all'informazione su comportamenti consapevoli nel percorso di transizione energetica.
Nel mese di aprile del Diario troviamo anche il progetto ENEA "KidzEnergy": attraverso un QR code gli studenti potranno sperimentare le attività multimediali dell'efficienza energetica e partecipare ai kdzted e kdzdoc del progetto, veri e propri palcoscenici digitali dove i ragazzi potranno raccontare le loro esperienze, sperimentare abilità di giornalismo ambientale e diventare giovani ambasciatori del risparmio energetico.
L’accordo è stato sottoscritto venerdì 27 maggio 2022 nella sede del Circolo Ufficiali di Roma Pio IX dal Generale Matteo Paesano, direttore editoriale della Fondazione Ente Editoriale dell’Esercito. e dall'Ing. Ilaria Bertini, direttrice dell'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica dell'ENEA e Responsabile Scientifico del Programma Italia in Classe A, di cui segue un breve intervento:
"L'impegno dell'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica dell'ENEA a supporto delle attività del Ministero della Difesa, in merito alla formazione e all’informazione sull' efficienza energetica, si rinnova e si rafforza grazie all’iniziativa intrapresa con la Fondazione Ente Editoriale dell'Esercito. Da tempo l'ENEA è al fianco della Difesa nel suo impegno per rinnovare e riqualificare a livello energetico le sue infrastrutture secondo il modello degli smart military district. Come Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell'ENEA siamo inoltre impegnati in un ampio programma di formazione in ambito energetico e ambientale per rafforzare le capacità tecniche del personale del Ministero, e questo Diario, rappresenta una mission comune per un impegno nazionale e internazionale. Siamo felici di poter contribuire a diffondere un messaggio così importante, dedicato ai cittadini di domani, consapevoli e responsabili di avere un unico Pianeta."

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback