Italia in Classe A: online “Ritorno al futuro per l’acciaio”, decimo episodio dell’info-reality sull’efficienza energetica realizzato da ENEA

Da oggi martedì 25 febbraio è on line sui canali social e sul sito web di Italia in Classe A “Ritorno al futuro per l’acciaio”, decimo e ultimo episodio di “Italia in Classe A - La serie”, l’info-reality in 10 puntate sull’efficienza energetica prodotto da ENEA.

Il giornalista Marco Gisotti e il ricercatore dell’ENEA Antonio Disi indagano su come sia possibile realizzare acciaio in maniera più sostenibile e fanno un salto nel futuro dell’economia circolare, visitando un’acciaieria di Vicenza che usa per materia prima solo metalli di scarto. Protagonista è il Gruppo Beltrame, nato nel 1894, che attraverso il lavoro di quattro diverse generazioni è oggi una fabbrica che ricicla un milione di tonnellate di acciaio e che pratica l’efficienza energetica nelle diverse fasi di produzione. Nell’azienda i consumi di energia sono una delle principali voci di costo: esclusa la materia prima, l’energia pesa per circa il trenta per cento sul costo di trasformazione. Per tutto il gruppo Beltrame si parla di una bolletta da ottanta milioni di euro all’anno: l’obiettivo - raggiunto nel 2019 - è tagliare questo costo di un due per cento all’anno rispetto all’anno precedente. Ogni processo all’interno della fabbrica ha avuto il suo personale processo di efficientamento: per esempio, solo nel reparto di preparazione delle “billette” (una sorta di lingotti d’acciaio lunghi nove metri dai quali poi si possono ottenere altre lavorazioni) è possibile ridurre del cinquanta per cento i consumi energetici, grazie alle tecnologie e ai processi innovativi che sono stati introdotti. A livello generale una squadra intera - un team di otto persone - lavora affinché questi risparmi siano assicurati: questo dimostra anche la necessità di investire in formazione e istruzione per avere risorse umane qualificate e garantire un adeguato aggiornamento professionale nel settore energetico.

“Italia in Classe A - La serie” è una produzione realizzata per la campagna d’informazione e formazione sull'efficienza energetica “Italia in Classe A” promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA.

Image

Stampa