Italia in Classe A: online “La spesa diventa efficiente”, ottavo episodio dell’info-reality sull’efficienza energetica realizzato da ENEA

Da oggi martedì 11 febbraio è on line sui canali social e sul sito web di Italia in Classe A “La spesa diventa efficiente”, ottavo episodio di “Italia in classe A - La serie”, l’info-reality in 10 puntate sull’efficienza energetica prodotto da ENEA. In questa puntata il giornalista Marco Gisotti e il ricercatore dell’ENEA Antonio Disi fanno tappa all’Ipercoop di Formigine, in provincia di Modena, moderno ipermercato dove tutto è stato pensato e costruito per ottenere la migliore efficienza possibile.

Numerosi gli interventi realizzati che hanno permesso - rispetto a un ipermercato tradizionale - di tagliare del 30% la bolletta: dai tripli vetri, coperture in legno con grandi proprietà isolanti ai tubi solari, ovvero delle lampade fatte per convogliare in modo ottimale i raggi solari attraverso una calotta sul tetto, in modo da assicurare un forte apporto di luce naturale, alla parete verde con funzione fonoassorbente, che contribuisce al benessere delle persone sia per una percezione inconscia, ma anche per il contributo alla produzione di ossigeno, all’eliminazione della CO2, nonché all’assorbimento delle sostanze volatili dannose per l’organismo. Infine un sistema dei frigoriferi che dialoga con gli impianti di condizionamento dell’edificio in modo da non sprecare energia. Ai dipendenti dell’ipermercato è stata anche dedicata una formazione ad hoc, per spiegare quali siano i comportamenti più efficienti da adottare.

Un vero modello da replicare dunque: non solo per la riduzione dei consumi e il taglio dei costi, ma anche per l’ottimizzazione degli spazi produttivi e commerciali, per le migliori condizioni di lavoro, comfort, salute per dipendenti e clienti.

“Italia in classe A - La serie” è una produzione realizzata per la campagna d’informazione e formazione sull'efficienza energetica “Italia in Classe A” promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA. La prossima puntata sarà online martedì 18 febbraio 2020.

Image

Stampa