Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Italia in Classe A: online “La scuola col cappotto”, sesto episodio dell’info-reality sull’efficienza energetica realizzato da ENEA

Da oggi martedì  28 gennaio  è on line sui canali social e sul sito web di Italia in Classe A La scuola col cappotto”, sesto episodio diItalia in classe A La serie”, l’info-reality in 10 puntate sull’efficienza energetica prodotto da ENEA. Protagonista di questa puntata la scuola, ambito essenziale per sviluppare nelle nuove generazioni la cultura della sostenibilità energetica ed ambientale. Le “indagini” di Marco Gisotti e Antonio Disi si sono concentrate sulla scuola primaria “Marinella” di Bruino in provincia di Torino. Qui, i due “investigatori” hanno scoperto quali interventi di efficienza energetica hanno consentito alla scuola di diventare un edificio nZeb (Nearly Zero Energy Building), ovvero un edificio a consumo quasi zero con un taglio dei consumi energetici del 63%, e come questi interventi hanno migliorato il comfort degli “abitanti” della scuola: alunni, maestre e personale scolastico. Gli edifici “nZEB” sono edifici ad altissime prestazione energetiche i cui fabbisogni energetici - molto bassi se non quasi nulli - sono coperti in misura significativa da energia ottenuta da fonti rinnovabili e prodotta localmente.
Nella scuola di Bruino sono stati realizzati un cappotto esterno, ovvero una copertura termica di tutto l’edificio per isolarlo termicamente dall’esterno, un impianto di riscaldamento intelligente e cambiati tutti gli infissi. Inoltre - ridotti i consumi energetici e reso le aule, la palestra e tutti gli ambienti comuni più confortevoli - sono stati installati pannelli solari per l’autoconsumo.
I tecnici che hanno realizzato l’impianto, i funzionari della pubblica amministrazione, il dirigente scolastico, le maestre e i genitori delle bimbe e dei bimbi che ogni giorno frequentano la scuola raccontano, nel corso della puntata, le condizioni precedenti della stessa e quale gioiello di efficienza sia diventata adesso. Una scuola dunque - spesso in passato costretta a lasciare i bambini a casa per gli spifferi e il freddo - restituita alla comunità e diventata un esempio virtuoso di edificio pubblico con un grande miglioramento delle condizioni di benessere di alunni e insegnanti.

“Italia in classe A - La serie” è una produzione realizzata per la campagna d’informazione e formazione sull'efficienza energetica “Italia in Classe A” promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA. La prossima puntata sarà online martedì 4 febbraio 2020.

Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback