Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Didacta Italia 2023: ENEA e Fondazione Evolve Maire Tecnimont tra i protagonisti della fiera dell'innovazione scolastica

E’ ai nastri di partenza Didacta Italia, l’appuntamento con il mondo della formazione dedicata a insegnanti e operatori del settore della scuola.

Dall'8 al 10 marzo a Firenze, nella storica cornice della Fortezza da Basso, ENEA con il Programma Nazionale per l'Informazione e Formazione sull'Efficienza Energetica Italia in Classe A sarà ospite e partner della Fondazione Maire Tecnimont (stand T34) per presentare ufficialmente al mondo della scuola i diversi pacchetti di orientamento e formazione dedicati alle competenze necessarie per rispondere alle sfide del prossimo futuro. L'occasione, oltre che aprire un dialogo con gli insegnanti, aiuterà a comprendere ed abbracciare le esigenze dell'universo educativo in materia di sostenibilità e discipline STEM.

Con uno sguardo sempre attento alle scuole primaria con il progetto formativo KDZENERGY, l'impegno dell'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica dell'ENEA è rivolto anche agli Istituti superiori di primo e secondo grado, al corpo docente e tutto il personale specializzato.

Il 9 marzo alle ore 15.00 in arena Green, Fondazione Evolve Maire Tecnimont organizzerà il wokshop “Formare ingegneri umanisti per lo sviluppo sostenibile" dove con Italia in Classe A si parlerà del progetto  “5 passi da ingegnera”. Si tratta di un format sviluppato nell’ambito di "Italia in classe A” che racconta l’esperienza di cinque studentesse del Liceo Artistico Argan e del Liceo Scientifico Farnesina di Roma. All’interno di convenzioni di alternanza scuola-lavoro, le ragazze hanno intrapreso una nuova esperienza scolastica sui temi dell'ingegneria e dell'efficienza energetica con percorso formativo di 80 ore con 37 docenti tra esperti Maire Tecnimont e ricercatori ENEA. “5 passi da ingegnera” prosegue anche nel 2023.

Il 9 e il 10 marzo, sempre all’interno dello stand della Fondazione Evolve Maire Tecnimont, Italia in Classe A, con la partecipazione del ricercatore e divulgatore ENEA Antonio Disi, presenterà altri strumenti di formazione per l'efficienza energetica, costruiti sul metodo del "gioco-imparo", con il gioco da tavolo come nuovo veicolo di competenze.

Tra questi Enzeb, il primo serious game ideato dall'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica dell'ENEA, che vede come ambiente di gioco un condominio, dove i concorrenti devono raggiungere il massimo livello di efficienza energetica.

Per maggiori informazioni

La presentazione dell'appuntamento a Didacta Italia 2023 con i loghi ENEA, Italia in Classe SA, MASE, Fondazione Evolve Maire Tecnimont,  e la scrirra "formare ingneneri umanisti  per lo sviluppo sostenibile"

In foto: Fabrizio Di Amato, Presidente Maire Tecnimont; Ilaria Bertini, Direttrice Dipartimento Unità Efficienza Energetica ENEA; Ilaria Catastini, Direttrice Fondazione Evolve Maire Tecnimont;  Ilaria Sergi, Responsabile di Progetto ENEA; Alessia Mangiapane, Responsabile di Progetto Fondazione Evolve Maire Tecnimont; Maura Liberatori, Responsabile Laboratorio strumenti di comunicazione per l'efficienza energetica ENEA; Francesca, Fabiana, Eleonora, Martina e Diletta studentesse di "5 passi da Ingegneria"

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback