Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

ITALIA IN CLASSE A: on line la terza videolezione “Efficienza Energetica e Benessere indoor – L’edilizia dei prossimi anni”

Sul sito di Italia in Classe A, nella sezione  dedicata http://italiainclassea.enea.it/e-learning/ è da oggi on line la terza delle 10 Videolezioni gratuite- con uscita settimanale- su energia ed efficienzaenergetica.

Image

Argomento della  terza videolezione- della durata di circa 9 minuti-  è “Efficienza Energetica e Benessere indoor – L’edilizia dei prossimi anni” ed è curata dall’esperta Patrizia Aversa, del Centro di Ricerche ENEA di Brindisi. La  videolezione  si rivolge prevalentemente a tecnici e decision makers, ma può essere seguita con profitto da tutti coloro che siano interessati ad approfondire  i vari temi trattati. Nella videolezione la ricercatrice pone l’attenzione al legame fra benessere e ambiente inteso come edificio, fra efficienza energetica e salute. L’obiettivo è far riflettere sugli aspetti di comfort e qualità dell’aria e sui problemi  derivanti da una cattiva gestione degli edifici e degli impianti con cenni alla sindrome dell’edificio malato. Non mancano riferimenti alla recente normativa; sono presentate alcune attività per la messa a punto di metodologie sperimentali per il monitoraggio degli ambienti indoor scolastici e buone pratiche della Regione Puglia.

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback