Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

ITALIA IN CLASSE A: on line la terza videolezione “Efficienza Energetica e Benessere indoor – L’edilizia dei prossimi anni”

Sul sito di Italia in Classe A, nella sezione  dedicata http://italiainclassea.enea.it/e-learning/ è da oggi on line la terza delle 10 Videolezioni gratuite- con uscita settimanale- su energia ed efficienzaenergetica.

Image

Argomento della  terza videolezione- della durata di circa 9 minuti-  è “Efficienza Energetica e Benessere indoor – L’edilizia dei prossimi anni” ed è curata dall’esperta Patrizia Aversa, del Centro di Ricerche ENEA di Brindisi. La  videolezione  si rivolge prevalentemente a tecnici e decision makers, ma può essere seguita con profitto da tutti coloro che siano interessati ad approfondire  i vari temi trattati. Nella videolezione la ricercatrice pone l’attenzione al legame fra benessere e ambiente inteso come edificio, fra efficienza energetica e salute. L’obiettivo è far riflettere sugli aspetti di comfort e qualità dell’aria e sui problemi  derivanti da una cattiva gestione degli edifici e degli impianti con cenni alla sindrome dell’edificio malato. Non mancano riferimenti alla recente normativa; sono presentate alcune attività per la messa a punto di metodologie sperimentali per il monitoraggio degli ambienti indoor scolastici e buone pratiche della Regione Puglia.

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback