Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

ITALIA IN CLASSE A: on line la settima videolezione “Fotovoltaico e solare termico”

Sul sito di  Italia in Classe A nella sezione dedicata http://italiainclassea.enea.it/e-learning/ è da oggi on line la settima delle 10 videolezioni gratuite - con uscita settimanale - su energia ed efficienza energetica, realizzate da ricercatori ed esperti del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA.

La videolezione dal titolo “Fotovoltaico e solare termico” dura circa 17 minuti, è curata dall’ingegnere Lorena Giordano, e si rivolge  prevalentemente a  tecnici  e in generale  a chi è interessato ad approfondire la conoscenza dei sistemi solari e delle loro caratteristiche.

La videolezione fornisce una breve panoramica sugli impianti di conversione solare, spiegando la differenza tra impianti solari fotovoltaici e impianti a solare termico (collettori solari). La ricercatrice illustra  i principi di funzionamento di una cella fotovoltaica, le tipologie di moduli ed impianti fotovoltaici e affronta anche gli aspetti relativi all'integrazione architettonica. Nella seconda parte della videolezione illustra le tipologie di collettori solari termici e le loro caratteristiche, i componenti e le tipologie di  impianto. In chiusura, non manca un cenno  ai collettori solari a concentrazione e collettori parabolici.

 

Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image