Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

ITALIA IN CLASSE A: on line la sesta videolezione “Soluzioni progettuali per interventi di efficientamento energetico sugli edifici”

Sul sito di  Italia in Classe A nella sezione dedicata http://italiainclassea.enea.it/e-learning/ è da oggi on line la sesta delle 10 Videolezioni gratuite - con uscita settimanale - su energia ed efficienza energetica, realizzate da ricercatori ed esperti ENEA del Dipartimento Unità Efficienza Energetica.
La videolezione dal titolo Soluzioni progettuali per interventi di efficientamento energetico sugli edifici” dura circa 28 minuti, è curata dall’architetto Francesca Margiotta e si rivolge  prevalentemente a ingegneri, architetti, geometri e tecnici del settore.
La riqualificazione degli edifici è un tema rilevante e strategico in ambito nazionale, europeo e internazionale. Gli interventi di riqualificazione energetica mirano non solo a  ridurre il consumo energetico, ma a migliorare il comfort interno, in un’ottica di sostenibilità ambientale. Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di risparmio europei fissati al 2030 è fondamentale l’apporto del settore dell’edilizia: in Italia circa il 40% dei consumi energetici finali proviene dal patrimonio edilizio esistente, case, uffici, negozi e altri edifici.
La videolezione si focalizza in particolare sulla prestazione energetica dell’involucro edilizio - che deve garantire il comfort interno e il contenimento dei consumi energetici - considerando le caratteristiche climatiche e parametriche, illustrando i limiti dei modelli di calcolo stazionari e i vantaggi dei metodi dinamici, che consentono di progettare soluzioni ottimali per il sistema edificio-impianto.

 

Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback