Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

ITALIA IN CLASSE A: on line la quarta videolezione “Impianti termici: termoregolazione e contabilizzazione del calore”

Sul sito di  Italia in Classe A nella sezione dedicata http://italiainclassea.enea.it/e-learning/ è da oggi on line la quarta delle 10 Videolezioni gratuite - con uscita settimanale - su energia ed efficienza energetica, realizzate da ricercatori ed esperti ENEA del Dipartimento Unità Efficienza Energetica.
La videolezione dal titolo “Impianti termici: termoregolazione e contabilizzazione del calore” della durata di circa 25 minuti, è curata dall’ing. Miriam Benedetti ed è rivolta principalmente a tecnici. La videolezione approfondisce la gestione degli impianti termici centralizzati negli edifici residenziali,  riportando anche un esempio di ripartizione delle spese di un condominio di 21 unità abitative. È chiarito il concetto di termoregolazione che prevede l’installazione di valvole termostatiche sui radiatori le quali regolano in maniera automatica l’afflusso di acqua calda in funzione della temperatura impostata dall’utente: l’adozione della termoregolazione può favorire il cambiamento dei comportamenti dell’utente che acquista maggiore consapevolezza dei propri consumi, ed è pertanto diventata obbligo di legge a seguito del D.Lgs. 102/2014. La contabilizzazione consente invece di misurare il consumo energetico della singola unità immobiliare, e quindi  permette la ripartizione delle relative spese in maniera equa tra i condomini e non più sulla base dei millesimi di proprietà.

 

Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback