ITALIA IN CLASSE A: on line la prima Videolezione di efficienza energetica

Sul sito di Italia in Classe A da oggi 23 ottobre è on line la prima di 10 Videolezioni gratuite su energia ed efficienza energetica. Le videolezioni successive saranno pubblicate sul sito, nella sezione dedicata italiainclassea.enea.it/e-learning/, a cadenza settimanale ogni mercoledì. Le videolezioni hanno una durata di circa 20 minuti e sono realizzate ad hoc da ricercatori ed esperti ENEA del Dipartimento Unità Efficienza Energetica: potranno essere utilizzate non solo da tecnici e addetti ai lavori ma anche da studenti, docenti, cittadini che desiderano approfondire le tematiche energetiche.

IItalia in classe A

Gli argomenti sono numerosi con un focus particolare sui diversi aspetti tecnici ed economici della riqualificazione energetica degli edifici, dell’ammodernamento e della corretta gestione degli impianti. Sono illustrate tecnologie innovative e i nuovi obblighi di legge nei diversi settori: da come effettuare correttamente una diagnosi energetica all’isolamento termico degli edifici, da come assicurare il benessere indoor, all’illuminazione e all’utilizzo del BIM, Building Information Modeling, la rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un immobile. Non mancano videolezioni dedicate a fonti rinnovabili come il fotovoltaico e il solare termico e al recupero delle acque piovane.
La prima videolezione "Utilizzo APP Condomini+4.0. Indagine energetica" descrive sinteticamente l'impiego dell'applicativo ENEA Condomini+4.0, APP che consente di determinare la vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici condominiali. L'ing. Carmen Lavinia del Dipartimento Unità Efficienza Energetica mostra e commenta le schermate dell'applicativo relative ai dati di input e output in relazione all'indagine energetica.
I destinatari dell'APP sono i tecnici abilitati per il settore edile (periti, geometri, architetti e ingegneri), ma la videolezione può essere d’interesse anche per amministratori di condominio, proprietari e locatari interessati ad approfondire il tema della riqualificazione energetica degli edifici.
ITALIA IN CLASSE A è la Campagna Nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica promossa dal Ministero dello Sviluppo economico e realizzata da ENEA. La Campagna - che nasce dall’applicazione dell’art.13 del D.Lgs. 102/2014 ed è rivolta alla Pubblica Amministrazione, alle grandi imprese e PMI, agli Istituti bancari, alle famiglie e agli studenti - intende promuovere un uso più consapevole ed efficiente dell’energia, mostrare le opportunità e fornire gli strumenti per accelerare il processo di miglioramento dell’efficienza energetica nel nostro Paese.
Segui la campagna anche su:

facebook.com/ItaliaInClasseA/
twitter.com/ItaliainClasseA
Italia in Classe A- canale YouTube
www.linkedin.com/company/11290716/


Stampa