Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

ITALIA IN CLASSE A: on line l’ottava videolezione “Ventilazione”

Prosegue sul sito di  Italia in Classe A nella sezione dedicata http://italiainclassea.enea.it/e-learning/  la pubblicazione delle 10 videolezioni gratuite - con uscita settimanale - su energia ed efficienza energetica, realizzate da ricercatori ed esperti del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA. Da oggi è online l’ottava videolezione dal titolo “Ventilazione”: curata dall’ingegner Tiziana Susca, ha la durata di circa 18 minuti e si rivolge prevalentemente a tecnici e professionisti, ma in generale a tutti coloro che vogliono approfondire il tema dell’inquinamento indoor, argomento di grande interesse trascorrendo la maggior parte del nostro tempo in ambienti chiusi.

Il Ministero dell’Ambiente già nel 1991 ha definito l’inquinamento indoor come «la presenza nell'aria di ambienti confinati, di inquinanti chimici, fisici o biologici non presenti, naturalmente, nell'aria esterna».

La videolezione evidenzia le cause e  le conseguenze sulla salute dell’inquinamento indoor e la necessità di  misure che garantiscano una qualità dell’aria interna accettabile e in particolare  l’importanza fondamentale  di  una corretta ventilazione. Vengono dunque  illustrati i diversi sistemi di ventilazione, distinguendo tra ventilazione volontaria e involontaria e mostrando degli esempi di ventilazione meccanica controllata (VMC). La videolezione si conclude con cenni alla normativa che regola il settore.

 

Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image