Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica
Logo Mese efficienza energetica 2022 parte della campagna di formazione e informazione Italia in Classe A

“Italia in Classe A”: nuove adesioni al Mese dell’efficienza energetica

Prosegue il trend positivo dell’edizione 2022 del Mese dell’efficienza energetica, la campagna di sensibilizzazione sull’uso più consapevole dell’energia realizzata da ENEA nell’ambito di “Italia in Classe A, con nuove iniziative e progetti da parte di istituzioni, imprese, associazioni e scuole che continuano ad aderire da tutto il territorio nazionale.

L’Università Iuav di Venezia, ha avviato una campagna informativa sull’efficienza energetica nelle sue sedi: studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo sono chiamati a partecipare ad un’indagine sulla soddisfazione e il comfort negli ambienti di studio e lavoro che consentirà di raccogliere dati sulla qualità degli spazi dell’Ateneo, alla luce delle attuali misure di contenimento dei consumi energetici.

Iniziative di sensibilizzazione sul risparmio energetico nei confronti di utenti e dipendenti  sono state messe in campo, tra gli altri, dalla Direzione Centrale INPS di Catania e dalle sedi di Caltagirone, Giarre, Mascalucia, Paternò.

Edilclima Srl di Borgomanero (Novara), software-house che realizza soluzioni per i professionisti operanti nel settore energetico e impiantistico, ha lanciato la campagna “Scuola in Classe A” finalizzata a sensibilizzare gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del Piemonte in merito al risparmio energetico e all’attenzione per l’ambiente. La campagna verrà realizzata mediante l’invio gratuito agli istituti aderenti di un kit completo di contenuti digitali e del gioco in scatola Classe A.

Federdistribuzione ha avviato una campagna di informazione al consumatore, dedicata a cinque consigli pratici elaborati da esperti ENEA per ridurre i consumi di energia e diminuire i costi in bolletta.  L’iniziativa coinvolge le aziende associate a Federdistribuzione, che ne potranno veicolare i contenuti attraverso i propri canali di comunicazione fisici o digitali.

Meit srl, azienda di facility management attiva nel settore energetico con sede a Bari, ha lanciato una rubrica social dal titolo “Io Conto” che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini all’adozione di stili di vita sostenibili: in primo piano 12 consigli pratici sul risparmio energetico in ufficio che saranno al centro del calendario aziendale 2023 per dipendenti e stakeholder.

Di Muzio Laterizi di Alanno (Pescara) ha condiviso con dipendenti, clienti e fornitori, la campagna informativa ENEA su risparmio ed efficienza energetica, con cartellonistica e dispense e attraverso la promozione di incontri tematici sul tema.

La Proloco di Famignano (Rieti) ha lanciato l’iniziativa “Il Sabato del Villaggio” con un evento dal titolo “Consapevolezza Energetica e Sostenibilità”, per fare il punto sulla crisi energetica assieme alla cittadinanza, evidenziare il corretto utilizzo delle risorse e illustrare le prospettive e le soluzioni future.

Tutte le iniziative sono gratuite e si avvalgono degli strumenti e del materiale fornito da Enea, sul portale ItaliainclasseA dove i partecipanti possono scaricare lo “starter kit” con materiale informativo, poster e slide, video e materiali utili per la costruzione della propria azione di sensibilizzazione.

ENEA sui propri canali social darà ampia visibilità a tutti i progetti realizzati perché è solo attraverso il contributo di ciascuno che si possono raggiungere risultati importanti e costruire un “Paese in Classe A”.

Per maggiori informazioni sul Mese dell'Efficienza Energetica clicca QUI

www.italiainclassea.enea.it

 

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback