Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Italia in Classe A: la Scuola Europea di Varese Opinion Leader della Campagna

La Scuola Europea di Varese rinnova il suo impegno come Opinion Leader della Campagna nazionale sull’efficienza energetica “Italia in classe A” promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA.

L’accordo, siglato il 18 gennaio dalla Direttrice dell’istituto, Ariane Farinelle, e da Maura Liberatori e Patrizia Pistochini per il Dipartimento Efficienza Energetica di ENEA, conferisce alla Scuola Europea il ruolo di Opinion Leader “per rafforzare le azioni di promozione svolte da ENEA nell’ambito della Campagna Nazionale “ItaliainClasse A” e ampliare la platea di popolazione destinataria dei messaggi sul tema dell’efficienza energetica sul territorio lombardo.

L’ENEA contribuirà all’accordo con la produzione dei contenuti tecnico-scientifici sui temi dell’efficienza energetica e con la fornitura degli elementi grafici da adottare per la riconoscibilità della Campagna, tra cui il logo della Scuola. L’Opinion Leader si impegna a diffondere il materiale concordato presso studenti e famiglie, nonché al corpo docente e al personale dell’istituto che saranno parte attiva nella Campagna. Quest’ultima verrà pubblicizzata attraverso una newsletter rivolta ai genitori e tramite il sito web dell’istituto.

La Scuola Europea di Varese ha già preso parte come Opinion Leader alla precedente edizione di “Italia in Classe A” in virtù di un accordo siglato nel 2019 e, soddisfatta dei risultati dell’iniziativa, ha deciso di rinnovare la partnership che si concluderà a gennaio 2024.

Fondata nel 1960, la Scuola Europea di Varese è una delle 13 Scuole Europee esistenti nell’UE, l’unica presente in Italia. Nato per ospitare e educare i figli dei dipendenti del Centro Comune di Ricerca di Ispra, l’istituto ospita attualmente circa 1300 studenti di oltre 50 nazionalità che, facendo riferimento al sistema italiano, frequentano la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

La linea di attività “Coinvolgimento Opinion Leader (OL)” è prevista dal Piano Operativo nell’ambito del Programma triennale di Informazione e Formazione (PIF) per l’efficienza energetica.

 

Per maggiori informazioni

La Scuola Europea di Varese

 

 

La dalla Direttrice dell’istituto, Ariane Farinelle, sigla l'accordo Opinion Leader alla presenza di Patrizia Pistochini dell'ENEA

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback