Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Italia in Classe A: Green HoMe, il Polo di Innovazione per l’Edilizia Sostenibile, Opinion Leader della Campagna

Italia in Classe A, la Campagna nazionale sull’efficienza energetica promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA, ha un nuovo Opinion Leader. Si tratta di Green HoMe, l'ente gestore del Polo di innovazione per l’edilizia sostenibile fondato senza scopo di lucro nel 2018 da Università della Calabria, Università Mediterranea di Reggio Calabria e cinque PMI innovative.

L’accordo siglato a Cosenza da Mario Maiolo, Presidente di Green HoMe e Docente del Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente dell'Università della Calabria, e da Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, conferisce al Polo il ruolo di Opinion Leader “per rafforzare le azioni di promozione svolte da ENEA nell’ambito della Campagna Nazionale Italia in Classe A”.

L'impegno reciproco prevede l’allargamento della platea di destinatari dei messaggi relativi ai temi dell’efficienza energetica e della promozione di soluzioni di progettazione edilizia, urbanistica e di arredo degli interni idonei a contenere i consumi energetici. Green HoMe contribuirà a trasferire elementi di innovazione in tema di progettazione nel masterplan di rigenerazione urbana coordinato da ENEA, che verrà consegnato al Comune di Cosenza a dicembre 2023 e inoltre darà vita ad attività di formazione e informazione che vedranno coinvolti università, ordini professionali, PA, scuole e cittadinanza.

La collaborazione si inquadra all’interno delle attività dell'Urban Living Lab del Progetto DE-Sign per la Città di Cosenza, finalizzato a modello urbano energeticamente sostenibile, inclusivo e in linea con le indicazioni della Renovation Wave Strategy e del New European Bauhaus.

Green HoMe, che ha sede a Rende (CS) nel campus dell’Università della Calabria, può contare su 24 tra laboratori tecnologici e grandi infrastrutture di ricerca e associa circa 70 imprese alle quali offre un’ampia gamma di servizi nel campo dell'edilizia sostenibile. In linea con le traiettorie individuate dalla Strategia di specializzazione intelligente regionale (S3 Calabria) Green HoMe è impegnato a valorizzare le opportunità di mercato disponibili a partire da cinque catene di valore: produzione di componenti per l’edilizia con fibre naturali (canapa); facciate multifunzionali per ristrutturare edifici esistenti; recupero dei rifiuti da demolizione e ristrutturazione; uso del legno calabrese certificato per scopi strutturali; soluzioni smart per il comfort, la sostenibilità, il risparmio energetico e la sicurezza strutturale. Green Home promuove inoltre l’Osservatorio sulla povertà energetica in Calabria coordinato dalla docente Marilena De Simone dell’Università della Calabria.

La linea di attività “Coinvolgimento Opinion Leader (OL)” è prevista dal Piano Operativo nell’ambito del Programma triennale di Informazione e Formazione (PIF) per l’efficienza energetica.

 

Il momento della firma dell'accordo Opinion Leader durante evento "Urban Lunch Talk Immaginare un futuro Sostenibile, in che modo il design e la tecnologia attivano le energie del territorio" tenutosi a Cosenza. Al centro da destra: Mario Maiolo, Presidente  Green HoMe, e Ilaria Bertini, Direttrice di ENEA DUEE

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback