Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Italia in Classe A: è online “Super House” con i progetti della campagna

E’ disponibile in rete il primo numero di “Super House”, l’House Organ del nuovo Programma nazionale di Informazione e Formazione sull’efficienza energetica “Italia in Classe A” attuato da ENEA e finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica e inserito come riforma abilitante della misura 2 componente 3 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La pubblicazione è stata presentata durante l’evento di lancio del nuovo PIF che si è svolto ieri 29 settembre alla presenza del presidente dell’ENEA, Gilberto Dialuce, e di rappresentanti di istituzioni italiane ed europee, associazioni, imprese e università. “Super House”, online a cadenza bimestrale, illustra nel dettaglio obiettivi, strumenti e progetti che saranno alla base del Programma, a partire da DE-SIGN, il progetto dedicato alla rigenerazione urbana che vuole promuovere soluzioni di progettazione edilizia, urbanistica e di arredo degli interni per il risparmio energetico. Ampio spazio è dedicato all’iniziativa Donne in Classe A che intende rafforzare il già saldo legame che unisce le donne all’efficienza energetica, contribuendo a ridurre le differenze sociali e di genere per cogliere tutte le opportunità della transizione energetica.

Non mancano pagine dedicate alla formazione, con Summer School Roberto Moneta in efficienza energetica, che vede tra i partner anche ISNOVA, e altri format in collaborazione con GSE; alla digital trasformation, con la piattaforma evolutiva di “Italia in Classe A”, un innovativo sistema integrato, multifunzione, interattivo e fruibile su diversi device che sarà disponibile il prossimo dicembre. In evidenza anche il progetto “Energia fatta ad arte”, che vedrà dieci artisti confrontarsi con altrettante tecnologie, che saranno protagoniste di una rilettura per diventare opere d’arte, e a Kdzenergy il portale per i ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni dedicato all’informazione e alla formazione sui temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica.  

Il primo numero di Super House

Il nuovo trailer di Italia in Classe A

Comunicato stampa - ENEA, al via nuovo piano nazionale di informazione per promuovere efficienza e risparmio

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback