Italia in Classe A: è online “L’efficienza entra in Campus” il secondo episodio dell’info-reality sull’efficienza energetica di ENEA

Da oggi 10 dicembre è on line sui canali social e sul sito web di Italia in Classe A L’efficienza entra in Campus” il secondo episodio di “Italia in classe A - La serie”, l’info-reality in 10 puntate sull’efficienza energetica prodotto da ENEA.
In questa seconda tappa il giornalista Marco Gisotti e il ricercatore dell’ENEA Antonio Disi ci accompagnano presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, ospedale no profit parte integrante dell’Università Campus Bio-Medico, per scoprire come è stata efficientata la struttura e quali criteri di efficienza siano stati adottati nella realizzazione del nuovo reparto di pronto soccorso. Un efficientamento che nel ridurre i consumi energetici non pesa in alcun modo sulla qualità dei servizi, sulla salubrità degli ambienti e sul benessere dei pazienti. Fra gli interventi   realizzati: un impianto di trigenerazione per la produzione di energia elettrica, calore e freddo oltre alla sostituzione di migliaia di lampade tradizionali con tecnologie al LED.
I due “investigatori” sono anche entrati per la prima volta nella sala controllo del Policlinico dove un complesso sistema di monitoraggio controlla 24 ore al giorno l’attività di tutti gli impianti tecnologici, elettrici e speciali, per verificare le funzionalità energetiche e offrire costantemente il migliore servizio possibile ai pazienti e a tutto il personale.
La prossima puntata, “Una Reggia tutta green” sarà online dal 17 dicembre.
“Italia in classe A - La serie” è una produzione realizzata per la campagna di informazione e formazione sull'efficienza energetica “Italia in Classe A” promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA.

 

Image

Stampa