Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Italia in Classe A: è online il secondo numero di “Super House”

E’ online il secondo numero di “Super House”, l’House Organ del nuovo Programma nazionale di Informazione e Formazione sull’efficienza energetica “Italia in Classe A” attuato da ENEA e promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. 

La pubblicazione illustra nel dettaglio progetti, strumenti e iniziative della Campagna, a partire dall’evento di presentazione tenutosi a Roma, presso la Sede della Rappresentanza dell’Unione Europea in Italia, che ha riunito istituzioni, mondo dell’industria e della finanza, università, ISTAT, Banca d’Italia, rappresentanti della cultura e del Design.

Tra i progetti in primo piano, “5 passi da…Ingegnera!”, che ha visto come protagoniste cinque studentesse del Liceo Artistico Giulio Carlo Argan e del Liceo Scientifico Farnesina di Roma in un percorso di 80 ore sul tema delle tecnologie energetiche, dell'efficienza energetica e dell'ingegneria umanistica, e in generale sul ruolo che le discipline STEM hanno nel percorso di transizione energetica e ambientale. La formazione è stata guidata dalla Fondazione Evolve Maire Tecnimont con una squadra di 40 docenti tra esperti del Gruppo internazionale e del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell'ENEA.

Il viaggio di “Super House” continua con l’energia delle donne al Festival di giornalismo internazionale di Ferrara e con la collaborazione tra Donne in Classe A e Gruppo Donne Confimi, al fianco delle imprese femminili.

Spazio anche ad appuntamenti storici della Campagna come le iniziative che si sono svolte dal nord a sud con il Mese dell’Efficienza Energetica che, come ogni anno, ha coinvolto imprese, pubbliche amministrazioni, istituti scolastici per un uso più consapevole e razionale dell’energia, eliminando sprechi e riducendo i consumi senza rinunciare al comfort nei luoghi di lavoro, nelle abitazioni, nelle scuole.

Non poteva mancare la partecipazione di Italia in Classe A a fiere ed eventi di primo piano nel settore dell’efficienza energetica come SAIE 2022, tenutosi a Bologna, Key Energy Ecomondo che si è svolto a Rimini, Edilsocial Expo a Roma e al Wired Fest di Milano. Spazio anche alla formazione di ISNOVA per Italia in Classe A e a progetti di primo piano come OIKIA e DE-SIGN, con le iniziative per la realizzazione del primo laboratorio urbano di “Italia in Classe A” in programma a Cosenza.

Il numero evidenzia anche la partenza dell’azione Opinion Leader, con gli accordi sottoscritti da stakeholder a livello nazionale e locale che divengono riferimenti di primo piano per sensibilizzare la popolazione verso le tematiche dell’efficienza energetica.

Per scaricare “Super House”

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image

Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica

La Direttrice del Dipartimento: Ing. Ilaria Bertini.

ENEA - C.R. Casaccia - Via Anguillarese, 301
00123 S. Maria di Galeria - ROMA

INFO

SEGUICI

© 2020 ENEA