Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

ITALIA IN CLASSE A: dedicata alla diagnosi energetica degli edifici è on line la seconda videolezione di efficienza energetica

Sul sito di Italia in Classe A, nella sezione dedicata italiainclassea.enea.it/e-learning/, è da oggi on line la seconda delle 10 Videolezioni gratuite su energia ed efficienza energetica realizzate da ricercatori ed esperti ENEA del Dipartimento Unità Efficienza Energetica.
La videolezione dal titolo “La diagnosi energetica degli edifici”, della durata di 15 minuti circa, è curata dall’ing. Domenico Palladino ed è rivolta principalmente a tecnici e professionisti. La lezione non solo chiarisce la definizione di diagnosi energetica (che secondo il Dlgs 141/2016, è la seguente: “la procedura sistematica finalizzata ad ottenere un'adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio, di una attività o impianto industriale o commerciale o di servizi pubblici o privati, e a individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi - benefici e a riferire in merito ai risultati” e i suoi requisiti ma spiega nel dettaglio come si redige la diagnosi che individua gli interventi di efficienza energetica più appropriati sia per l'edificio che per gli impianti.

 

Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback