Vi segnaliamo
Innovazione ed efficienza energetica nella filiera vitivinicola: a Marsala workshop per la sostenibilità delle cantine siciliane
Fornire strumenti operativi e conoscenze tecniche per migliorare l’efficienza energetica, favorire sinergie tra pubblico e privato e definire una roadmap di innovazione per il settore vitivinicolo regionale: sono questi gli obiettivi del workshop “Innovazione ed efficienza energetica nella filiera vitivinicola – Strumenti, tecnologie ed esperienze per la sostenibilità delle cantine siciliane”, in programma giovedì 26 febbraio 2026 a Marsala presso l’Istituto Tecnico Agrario “Abele Damiani”.
L’iniziativa, che punta a rafforzare la competitività e la sostenibilità del comparto accompagnandolo nella transizione energetica, è promossa dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA in collaborazione con l’IRVO (Istituto Regionale del Vino e dell’Olio) e si inserisce nel Piano Triennale 2025-2027 della Ricerca di Sistema Elettrico (Progetto 1.6).
Il workshop offrirà un inquadramento strategico sulle politiche di efficientamento, affiancato dalla presentazione di soluzioni tecnologiche avanzate per l'ottimizzazione dei processi produttivi, il miglioramento della qualità del prodotto e la riduzione dell’impatto ambientale.
Saranno inoltre presentate case history di aziende siciliane che hanno già adottato interventi di efficientamento, evidenziandone i benefici economici e la replicabilità. Un confronto operativo pensato per sostenere l’innovazione e costruire un sistema vitivinicolo regionale sempre più sostenibile.


