Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Il progetto OFFICIO lancia uno Special Issue su OSC per il Journal “Sustainability”

Il progetto OFFICIO (Ottimizzazione Filiere oFf-site per la riqualifiCazione dell’ambIente cOstruito) ha lanciato lo Special Issue Off-site Construction: Challenges and prospects for supporting the energy transition per il Journal MDPI Sustainability, con scadenza il 31 maggio 2025. Scopo dell’iniziativa è raccogliere gli studi scientifici più rilevanti e aggiornati sulla tematica OSC e dare vita ad una più ampia base di conoscenze scientifiche a riguardo.

Informazioni per partecipare e inviare il proprio contributo al seguente LINK.

OFFICIO è realizzato da ENEA nell’ambito del programma di Ricerca di Sistema (Piano Triennale di Realizzazione 2022-2024), finanziato dal Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica, con l’obiettivo di caratterizzare la filiera di produzione e fornitura delle soluzioni OSC per l’isolamento termico degli edifici e offire strumenti per il suo sviluppo e la sua ottimizzazione energetica.

Collaborano alle attività di progetto: Politecnico di Milano (Dipartimento di Ingegneria Gestionale e Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito), Università Politecnica delle Marche (Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche) e Università di Bologna (Dipartimento di Architettura).

Per maggiori informazioni sul progetto OFFICIO clicca QUI.

Il sito internet del progetto

Per maggiori informazioni: Miriam Benedetti, ENEA – Dipartimento Unità Efficienza Energetica –

 

 OFFICIO Sett24

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback